Tra i tanti sistemi per riscaldare e raffreddare una casa, l’impianto a pavimento è una delle soluzioni ormai più efficienti e salutari.

Un impianto a pavimento, detto anche sistema a pannelli radianti, è un complesso composto da tubazioni, invisibile all’occhio umano perché posto sotto pavimento, dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l’alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti.

I sistemi di riscaldamento a pavimento sono più igienici, poiché non generano movimenti d’aria. Essa fa sì che non ci si debba costantemente preoccupare di pulire le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista per evitare che con i moti convettivi si mettano in circolo particelle di polvere e acari.

E’ dunque il sistema di riscaldamento più adatto a chi soffre di allergie perché evita la formazione di muffe e polveri.

Il calore delicato creato dai sistemi di riscaldamento radiante posti sotto pavimento, crea una migliore e più uniforme diffusione del calore e agisce direttamente sul corpo, senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell’aria della stanza, con una temperatura ambiente inferiore di 2 °C. Questo aspetto della temperatura, rappresenta un beneficio per la salute, perché piedi caldi e testa fresca sono la condizione ideale per il corpo umano e comporta anche un notevole risparmio energetico.

Scegliendo questo sistema di riscaldamento per la casa si crea un ambiente di vita sano.  E’ la soluzione migliore per chi ama camminare scalzo e per i bambini. Permette di sedersi a terra senza subire la spiacevole sensazione di freddo, che di solito si avverte con i sistemi di riscaldamento tradizionali a radiatori. Inoltre grazie al suo basso livello di rumorosità, può rimanere attivo durante tutto l’arco della giornata e installato in ogni tipologia di abitazione, anche condomini e permette di recuperare molto spazio nelle stanze, grazie anche all’eliminazione dei termosifoni poiché l’impianto è posizionato sotto al pavimento.

riscaldamento-a-pavimento-elettrico_NG4

Oltre a migliorare le condizioni di comfort ambientale garantendo un livello di umidità relativa adeguata e piacevole per gli occupanti, il sistema di riscaldamento radiante permette di risparmiare fino al 12% di costi energetici e di mantenimento, rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale.

Sfatiamo il mito che possono essere impiegate solo alcune tipologie di pavimentazione. I sistemi e i materiali moderni di oggi si adattano perfettamente al riscaldamento a pavimento, senza il rischio di rovinarsi o limitare il rendimento termico.

246 View

Leave a Comment